Emirati Arabi

Emirati Arabi Uniti
Moneta corrente: Dirham (1 euro= 4,90 dirham circa)


Abu Dhabi




Gli Emirati Arabi derivano dall’unione di sette sceiccati sovrani costituitasi nel 1971. I sette emirati sono Abu Dhabi, Ajman, Dibai, Fujairah, Sharjah, Umm al Qaiwain e Ras al Khaimah. Occupano una superficie di 82.880 kmq che si insinua nel Golfo Persico dalla punta nord orientale della penisola. L’emirato di Abu Dhabi copre l’85% del territorio. La città di Abu Dhabi è la più grande degli Emirati ed è la capitale. Costruita su una grande isola (in un arcipelago costituito da circa 200 isole), è collegata alla terraferma da due ponti. Quella che quarant’anni fa era un piccolo villaggio di pescatori di perle, oggi è una città moderna, elegante e lussuosa, che ha molto da offrire al visitatore: acque calde e calme, bellissime spiagge, moderni grattacieli, luoghi storici, viali alberati e grandi parchi, centri commerciali per lo shopping. Per gli amanti della cultura Abu Dhabi ospiterà, oltre al Museo Nazionale Sheikh Zayed, due dei più famosi musei al mondo: Louvre e Guggenheim, tutti ancora in fase di realizzazione.
 Gran Moschea dello Sceicco Zayed
 Questa è una delle più grandi moschee al mondo, in grado di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di circa 1.000 colonne, 80 cupole, lampadari placcati d'oro e il tappeto annodato a mano più grande del mondo.
La sala principale è dominata da un lampadario a bracci che, quasi inutile dirlo a questo punto, è anch'esso tra i più grandi al mondo. Prende il nome dello Sceicco Zayed, il cui corpo è stato sepolto qui. Da non mancare il “Sunset Tour” della moschea.

 Khalidiya è uno splendido quartiere residenziale di Abu Dhabi.
Ricco di negozi, boutique, edifici lussuosi, negozi di tappeti, locali alla moda, caffetterie dall’atmosfera raccolta, shisha bar è il luogo ideale per trascorrere una serata divertente o per fare dello shopping durante il giorno.
Qui si trova infatti il Khalidiyah Mall, uno dei grandi centri commerciali di Abu Dhabi, la cui struttura richiama tratti dell’antica architettura islamica rivisitati in chiave moderna.

 Corniche road , nel cuore di Abu Dhabi, si estende per ben otto chilometri lungo il mare. Tutto è curato nei minimi dettagli, come il parco giochi per bambini, le aree ciclabili, i percorsi pedonali, i caffè ed i ristoranti. Qui troviamo le Corniche Beach, un ampio tratto di spiaggia che parte dall’Hilton Hotel ed arriva fino a Al Khaleej Al Arabi Street. La splendida spiaggia è sempre affollata, soprattutto durante il weekend.
Le Corniche di Abu Dhabi sono divise in tre sezioni, per la famiglia, i single e la spiaggia pubblica. Qui arrivano dai 30 ai 50 mila turisti all’anno, che passeggiano sul lungomare, o che preferiscono noleggiare una bicicletta che può ospitare due o tre passeggeri sul retro.
Questo è uno dei quartieri più prestigiosi di tutta Abu Dhabi, con i suoi negozi e il porto, che ospita tantissime imbarcazioni di lusso.

Il gioiello di lusso di Abu Dhabi è sicuramente l’Emirates Palace, molto più di un hotel. Questo è semplicemente il simbolo dell’eccesso che caratterizza tutti gli Emirati Arabi, e in particolate questa città unica al mondo. L’Emirates Palace è l’icona dorata di Abu Dhabi, una vera e propria meraviglia, uno degli edifici più maestosi, tanto da sembrare un palazzo presidenziale: questa la prima impressione dei turisti che rimangono allibiti dalla sua bellezza.
Chiunque invece può entrare dalla sua imponente porta d’ingresso, anche perché non si potrebbe resistere alla tentazione. Decorazioni con foglie d’oro e marmo e i mille lampadari di Swarowsky sembrano far parte di un mondo incantato.
Ma non solo... qui i contanti si trasformano in oro, grazie ad un bancomat speciale, con veri lingotti decorati. 

 La fiera di Abu Dhabi (Abu Dhabi Exibition Center) è un grande quartiere espositivo (180.000 mq) dove si tiene un gran numero di congressi ed eventi fieristici (circa 80 all’anno tra cui i più famosi sono l’Abu Dhabi International Book Fair, a metà marzo, e l’Abu Dhabi International Fine Art and Antiques Fair che si tiene a fine novembre).
 È il più grande parco a tema ed è dedicato alla Ferrari. Si trova ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Un’immensa cupola d’acciaio a forma di triangolo, naturalmente rossa. Il logo del Cavallino Rampante è maestoso: 3 mila metri quadrati sul tetto, quindi visibile solo da un aereo. Il Ferrari World è il paese delle meraviglie per gli appassionati di motori, un gioiello tecnologico-sportivo che si trova sulla Yas Island di Abu Dhabi, che è stata definita, non a caso, la nuova Mecca del lusso mondiale.
Il Ferrari World è paragonabile solo ai grandi parchi come DisneyWorld di Orlando perché possiede un albergo 5 stelle, un circuito di Formula 1, 20 attrazioni, tra le quali una montagna russa che può essere definita super, perché va a 240 chilometri orari, e un simulatore in 4D. Ma qui potete realizzare dei sogni, come quello di provare l’ebbrezza di salire su una Ferrari e di visitare un museo tutto dedicato alla Rossa di Maranello. Ma non solo, perché il parco offre la possibilità di vivere un’avventura tra giungle, caverne ghiacciate e burroni fino al cratere di un vulcano fiammeggiante, mentre sul G- Force si può godere del panorama dopo essere stati proiettati oltre il tetto rosso a un’altezza di 62 metri.
Naturalmente nel Ferrari World non manca modo di fare shopping e di assaporare la cucina italiana. D’altronde è la più grande attrazione nel suo genere al mondo.

L’Abu Dhabi Mall è un grandissimo centro commerciale situato nel centro di Abu Dhabi.
Vi si trovano più di 200 negozi, un Cineplex, supermercati, più di 40 ristoranti e caffè che offrono cucina internazionale.
E' situato vicino al Beach Rotana Hotel ed occupa una superficie di 200,000 metri quadrati.
E’ il più grande shopping mall di Abu Dhabi ed è stato aperto nell’aprile del 2001.

Hotel: Igv Club Hilton (1970) 5* - posizione davanti al mare d' arabia sul lungomare della città. Camere NON spaziose. Da un sottopasso si va al mare con 2 piscine ristorante e bar. Struttura dotata di diversi ristoranti di diversi tipi di cucina tra cui il messicano (da segnalare il Vasco's) e l'italiano (supplemento per questi ristoranti). Ci si può muovere anche con i bus poichè l'hotel è molto centrale. Wifi a pagamento (16 euro al giorno). Da segnalare la SPA e la palestra attrezzata con personal trainer sin dal mattino presto. A piedi si può raggiungere il Marina Mall (centro commerciale grandissimo) e l’Emirate’s Palace che al tramonto vengono illuminati. 

Da consigliare! 





Dubai
Durata volo da Roma: 6 ore e mezza circa





 Spiaggia di sabbia chiara, mare cristallino e il fascino del deserto, questa è Dubai l'emirato più incredibile d'Arabia. Abitato fino a 40 anni fa solo da pescatori e beduini, dopo la scoperta dell’oro nero si è trasformato in un luogo ricco di contraddizioni dove coesistono in perfetta armonia grattacieli mozzafiato e tende nel deserto; e dove si può vivere una vacanza sorprendente a base di mare, lunghe spiagge, escursioni e divertimento. Una meta insolita, ideale per chi desidera vacanze rilassanti, coccolati dai comfort in splendidi ed attrezzatissimi alberghi, dove l’ospitalità è davvero sontuosa. Il soggiorno a Dubai è proponibile a coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna della sicurezza, sfruttando le ottime condizioni climatiche che quasi tutto l’anno contribuiscono a rendere ancor più gradevole l’accoglienza di questo Paese. È questo il fascino di Dubai, con le sue spiagge dorate, il mare limpido, l’incredibile suggestione del paesaggio desertico e le sue lussureggianti oasi, gli spettacolari tornei beduini.
Burj Khalifa
Inaugurata il 4 gennaio 2010, la Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo: con i suoi 828 metri, sorpassa di molto tutti gli altri grattacieli del mondo!
Questo immenso palazzo fa parte di un vasto progetto che prevede la creazione di un nuovo quartiere, il Downtown Burj Khalifa che dovrebbe comprendere un lago artificiale e numerosi grattacieli vertiginosi.
La torre prende il nome da Cheikh Khalifa ben Zayed Al Nahyane, che aiutò –con ben 10 miliardi di dollari americani!- le costruzioni di Dubai, in difficoltà dopo la crisi finanziaria del 2008. La Burj Khalifa, con i suoi 160 piani, era inizialmente concepita come un palazzo residenziale, alla fine, il piano fu modificato e gli ultimi piani sono adibiti ad uffici. Esiste anche un hotel di lusso della catena “Armani Hotel".
Inoltre, è possibile visitare la torre e approfittare di un punto di osservazione sensazionale su Dubai .. poi, ovviamente, potrete fare qualche compera nelle boutique di souvenir che vi si trovano!

Il Burj Al Arab di Dubai è un sontuoso hotel, esempio di architettura d'avanguardia, alto oltre 300 metri che domina lo skyline dell’emirato: la sua forma a vela distesa nel mare lo ha reso uno dei simboli internazionalmente riconosciuti della crescita economica e turistica di Dubai.
Il Dubai Mall, conosciuto anche come sede del Dubai Shopping Festival, è grandissimo, ti ci perdi e trovi di tutto, dal più piccolo oggetto alle firme più famose al mondo. Naturalmente si tratta solo di una tappa da fare assolutamente ma da vedere ci sono anche gli altri Mall e bisogna ricordarsi di salire anche sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, 828 metri.
Jumeirah Mosque: Una delle più belle moschee di Dubai è la Jumeirah Mosque, che è anche la più grande della città.
La Jumeirah Mosque è un esempio mirabile di architettura islamica, rivisitata con elementi strutturali innovativi ed alcune caratteristiche dell'architettura fatimide, che si armonizzano con gli edifici cittadini più moderni.
Rappresenta uno dei tratti distintivi della Dubai più mistica, la pietra bianca utilizzata per la costruizione volge alle tonalità del rosa al calar del sole, illuminando la zona circostante vicino a Jumeirach Beach.
E' la sola moschea nella quale possono entrare turisti che non appartengono alla religione islamica, i quali possono visitare il luogo di culto con tour organizzati.

Il Mall of the Emirates è uno dei più grandi centri commerciali del mondo.
Oltre che a centinaia di boutiques e negozi, principalmente di alto standard, la struttura è dotata di modernissime sale cinematografiche, ampi e multietnici spazi ristorazione, un maestoso parco giochi interno e addirittura un’intera collina artificiale con una pista da sci, freddo e neve, nel bel mezzo del deserto.
Il Mall ha 350 negozi e occupa una superficie di 225.000 metri quadrati, mentre tutta l’area ne occupa circa seicentomila.

Quello di Palm Island, a Dubai, è un 'arcipelago' artificiale composto da tre isole (Palma Jumeirah, Palma Jebel Ali e Palma Deira) molto moderne nelle quali è possibile passare una vacanza super lussuosa. Consigliato a tutti coloro che vogliono spendere le loro vacanze all'insegna della modernità e del lusso. La creazione di Palma Jumeirah ha avuto inizio nel giugno del 2001, mentre, poco dopo, sono iniziati quelli di Palma Jebel Ali. I lavori di  Palma Deira sono stati annunciati nell'ottobre del 2004: la sua costruzione dovrebbe richiedere circa 10–15 anni, pianificazione che però non tiene conto della stretta creditizia che ha colpito Dubai.
Conosciuto anche come Nuova Dubai, Dubai Marina è uno dei quartieri centrali di Dubai interamente creato dall’uomo e la zona portuale artificiale più grande al mondo.
La progettazione di quest’area si è ispirata al Concord Pacific Place di Vancouver ed è stata finanziata dalla compagnia Emaar Properties.
Dubay Marina è uno dei quartieri più all’avanguardia esistenti con una serie di grattacieli che sfidano altezze vertiginose; l’area, che sarà ultimata intorno al 2011, comprende numerosi hotel, residence e grattacieli altissimi tra cui le Marina Towers, The Torch, The Princess Tower, Infinity Tower, Number One Dubai Marina e molte altre meraviglie architettoniche.

Dubai ski dome resort: Se le spiagge, il mare ed il caldo non fanno al caso vostro e preferite un po’ di frescura a Dubai è possibile sciare e praticare snowboard.
Lo Ski Dubai Resort Dome è situato all’interno di un centro commerciale, dispone di 5 piste, la più lunga è di 400 metri e con una pendenza di 60, per un totale di 22.500 metri quadri di spazio.
Il resort mette a disposizione tutto. A noleggio potete prendere sci, tavola da snowboard, tuta e scarponi.
Per chi è a zero con gli sport invernali può prendere lezioni presso la scuola sci, i bambini hanno a disposizione slittini ed una play room.
All’interno della struttura potete trovare hotel, shop e cafè e bagni termali.
Manca solo uno spazio per l’alpinismo e lo sci di fondo.
Al-Ahmadiya School: Negli Emirati Arabi Uniti la prima istruzione veniva fornita da uomini chiamati Al-Muttawa che insegnavano presso le proprie dimore. Questa educazione era limitata alla lettura, all'insegnamento del Sacro Corano, all'insegnamento di aritmetica e scrittura, e infine lezioni di calligrafia nei caratteri arabi.
Anche le donne, chiamate Muttawa-a, giocavano un ruolo molto importante per la loro abilità di insegnare, recitare la preghiera e spiegare la parola del Profeta. Era frequente vedere tanti bambini seduti sul pavimento attorno a loro ad ascoltare la lezione.
Questo edificio venne costruito in 3 fasi, a partire dal 1912 e venne poi completato nel 1922 per creare una scuola vera e propria. Nell'edificio si possono ammirare portici, archi ed anche una tipica torre del vento. All'interno delle aule, sono state riprodotte tramite manichini, scene di vita quotidiana. Ingresso gratuito - Metro: linea verde AL-RAS.

Il Big Bus Tour é un icona giá famosa a Londra e presso altre importanti metropoli. Offre due tour, il blu e il rosso. Entrambi percorrono mete suggestive e importanti, tra queste la visita presso il souq delle spezie e dell'oro, l'hotel a forma di vela altrimenti conosciuto come Burj Al Arab, il museo di Dubai, la moschea di Jumeirah, la pista da sci al chiuso (Ski Dubai). I biglietti costano 200 Dirhams per gli adulti (circa 40 euro) mentre per i bambini da 5-15 anni si paga la metà.


Hotel: Igv Club Al Hamra Fort 4* - Camere grandi e ben arredate con terrazzino; Si parla solo inglese; molta varietà di cibo sia di primi che di secondi (da carne a pesce). L' hotel è distante da Dubai più di 1 ora. A Dubai c'è da segnalare il centro commerciale più grande del mondo, la pista di sci indoor, le isole a forma di palma, la torre più alta del mondo e LA VELA (hotel su isolotto a forma di vela) ed inoltre il The world (arcipelago al largo di Dubai a forma di mondo..) Possibilità di fare escursioni nel deserto e di fare sport acquatici. Il mare non è molto pulito e adiacente alla spiaggia ci sono 2 cantieri.
 Da consigliare con riserva...




















Nessun commento:

Posta un commento