G R E C I A
Moneta corrente: euro
Alonissos
Spiagge dorate e ricchi fondali marini, morbide colline e tramonti emozionanti, coste frastagliate e tranquille baie naturali....questa è Alonissos: un angolo di paradiso nel Mediterraneo orientale. Quasi interamente coperta da un rigoglioso bosco di pini e circondata da un mare azzurro e cristallino, Alonissos fa parte di uno dei più grandi parchi marini d'Europa, i cui interessi principali sono la tutela dell'ambiente e la protezione di numerose specie animali tra cui la foca monaca. A sud nella parte più fertile dell'isola, sorgono i due centri più movimentati:Patitiri, il capoluogo e Alonissos, la città vecchia. La prima è una graziosa cittadina dove, in un dedalo di stradine animate da numerosi locali tipici e negozietti di artigianato, i turisti sono accolti con vivace cordialità.
Qui tutta la vita si raccoglie intorno al pittoresco porticciolo che, appartato in una deliziosa insenatura, è l'approdo principale dell'isola e il punto di partenza per escursioni in caicco, alla volta di spiagge incontaminate e spesso deserte, come Chrissi Ammos e Aghios Dimitrios.
Hotel Alonissos Beach 4* - spiaggia piccola con lettini a pagamento cari (15 euro) - cucina discreta non eccelsa ma ci si può arrangiare - struttura bella a conduzione familiare che ti fa sentire a casa - si può affittare scooter o macchina per girare l'isola anche se non c'è molto da vedere - per chi vuole solo rilassarsi...
Da consigliare per il prezzo e per il relax...
Creta
E' la più grande delle isole greche. Qui la storia antica e contemporanea si intrecciano continuamente. Creta è stata la culla della civiltà minoica e, grazie anche alla lontananza dalla penisola greca, ha sviluppato una cultura del tutto indipendente da quella ellenica.
Il capoluogo, Heraklion, è ricco di tracce storiche, dalle prime dominazioni saracene a quelle delle repubbliche marinare italiane prima,e dell'impero ottomano poi. Il panorama, già tanto suggestivo, è completato da circa 6000 mulini a vento fatti costruire durante l'occupazione veneziana per realizzare un sistema di irrigazionedi grandissima utilità sull'isola. Un isola che fonde insieme una cultura, divertimento, e un mare incredibile ...
L’area archeologica di Cnosso si trova al centro dell’isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Iraklion. Intorno al palazzo di Cnosso si sviluppò uno dei principali centri della civiltà minoica di Creta, che insieme ai Micenei della Grecia continentale, tenne le redini del Mediterraneo orientale alla fine dell’età del bronzo.
Qui, secondo il mito, vissero il re Minosse e il tremendo Minotauro e proprio qui, nel labirinto di Dedalo, avrebbe avuto luogo l’impresa di Teseo e Arianna, figlia di Minosse, si sarebbe innamorata dell'eroe ateniese.
Il palazzo di Cnosso fu costruito all’inizio del XVI secolo a.C. sulle macerie di un edificio più antico, forse distrutto intorno al 1600 a.C. dall’eruzione che avrebbe devastato l’isola di Santorini.
Chania: E' la cittadina più grande della parte ovest di Creta ed è vicina ad un aeroporto usato da alcune compagnie low-cost. Centro storico molto vivo anche la sera con bar e ristoranti da favola lungo il porticciolo o tra le vie del centro. E' consigliabile come punto di appoggio per esplorare la zona ovest dell'isola evitando di soffrire di solitudine...
Il Museo archeologico “Arheologiko Moussio” espone oggetti, collezioni e testimonianze dell’antica civiltà minoica.
Al primo piano del museo sono conservate collezioni di ceramica, glittica, metallurgica ed oreficeria risalenti anche al 2000 a.C..
Al secondo piano troviamo invece numerosi affreschi, qui parzialmente ricomposti, rinvenuti negli antichi palazzi di Cnosso.
Il paese di Agios Nicolaos offre ai suoi visitatori una moltitudine di negozi di vario genere nei quali si possono trovare dai classici souvenir alle spugne marine, dai prodotti tipici cretesi come l'olio di olliva ai gustosi formaggi, uno tra i quali è la famosa feta.
Per quanto riguarda la vita notturna il paese offre centinaia di locali tutti molto belli, nei quali si può mangiare, ascoltare musica o semplicemente rilassarsi sorseggiando un drink.
Gita in barca a vela: Finalmente l'occasione per visitare più posti senza farvi mancare nulla, infatti la sea experience.eu vi mette a diposizione pacchetti vacanza anche in all inclusive per soddisfare maggiormente le necessità di chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di vacanza, inoltre ci occupiamo del noleggio charter di ogni tipo di imbacazione (vela, motore, caicchi, yacht).
I primi ritrovamenti archeologici in quest’area risalgono al tardo periodo minoico e il suo antico nome era Rethymna.
L’area si sviluppò durante il V e IV secolo a.C. ma verso le fine del periodo romano per la città iniziò il declino. Fiorì di nuovo durante la dominazione veneziana quando diventò un importante centro di esportazione.
Ci fu un grande sviluppo culturale con la fondazione di un’accademia, una delle prime associazioni intellettuali in Grecia e in tutta l’Europa Orientale.
Hotel: Cretan Village 4* - molti scalini non adatto per bambini - spiaggia non all'altezza, meglio altre su isola - piscina di acqua salata maltenuta - proprietaria acida e maleducata - stanze sporche con bagni e docce rotte - pulizia che lascia a desiderare..- cibo discreto ma ripetitivo -
Da Evitare
Karpathos
è la seconda isola più estesa del Dodecanneso, dopo l’isola di Rodi, è situata sulla rotta marittima che collega l’isola di Creta a Rodi, la collocazione strategica rende l’isola di Karpathos un ponte naturale tra Creta e la Turchia. Nella parte Nord dell’isola è presente anche una piccola isola chiamata Saria, che appartiene amministrativamente al comprensorio di Karpathos, Saria dista poche centinaia di metri dalla punta settentrionale dell’isola. La varietà di scenari presenti sull’isola la rende unica: il paesaggio cambia continuamente, passando da splendide spiagge bianche con mare color turchese, a verdi e lussureggianti boschi di montagna. I pochi turisti presenti, anche nel mese di agosto la rendono uno dei pochi scenari incontaminati ancora presenti nel Mar Mediterraneo: è consigliata a coloro che vogliono rilassarsi, circondati da un mare splendido, con poche persone, gustando le specialità culinarie dell’isola.
Karpathos, collocata tra Rodi e Creta, è la seconda isola per estensione del Dodecanneso, a sud-est del Mar Egeo. La sua particolare posizione le ha garantito, soprattutto nel corso degli ultimi anni, di mantenere molte caratteristiche delle sue tradizioni che includono aspetti come il dialetto, i costumi e la cucina. Il territorio è dominato dalla maestosa montagna del Kali Limni, che sembra dividerla in due zone, e vanta un ricco patrimonio naturale sia lungo le coste, dove a romantiche calette si alternano alte scogliere, sia nelle zone pianeggianti.
Karpathos presenta forse le migliori spiagge di tutta la Grecia: quelle della parte orientale sono piccole e formate da ghiaia; quelle al nord possono essere raggiunte solo via mare; quelle meridionali hanno la particolarità di essere formate da sabbia bianca e fine mentre quelle della parte occidentale sono maggiormente esposte al vento.
Il maggior centro è Pigadia, sulla costa sud-est, importante porto sia commerciale sia turistico, a cui segue Arkasa, sorta sui resti di un'antica città. La caratteristica principale del territorio, che lo ha elevato a ideale posto di vacanza, è proprio il continuo mutare del paesaggio: i verdi dei boschi contrastano con la sabbia brillante e si oppongono alle acque blu turchesi del mare.
Hotel: Veralub Konstantinos Palace - mare caraibico - ottima animazione e staff molto gentile - cucina mediterranea buona e varia - isola selvaggia da visitare con auto a noleggio - camere grandi e pulite con possibilità di vista mare - ottima piscina, SPA, fitness - attenzione al vento che può infastidire, si possono però trovare nell'isola posti riparati -
Da consigliare vivamente!
Kos
Famosa per aver dato i natali ad Ippocrate, considerato il padre della medicina, è oggi meta turistica ambita per il suo clima mite, considerato tra i migliori del Mediterraneo, per l’abbondanza di sorgenti e di acque, per la vegetazione e le stupende spiagge, numerose quelle sabbiose di solito protette dal vento. L’isola di Kos offre moltissime alternative a tutti coloro che qui decidono di trascorrervi le loro vacanze. Nuotate e sport acquatici nel mare azzurro, relax e giochi sulle spiagge dorate. Attività a contatto con la natura, passeggiate a piedi o in bicicletta e tutti gli sport tradizionali come il golf e il tennis che si potranno praticare nelle moderne strutture alberghiere. Si potranno visitare i luoghi di interesse artistico, di apprezzare le tradizioni e la cultura locale ed assaggiare le varie specialità culinarie come le insalate greche, gli antipasti ed il pesce fresco presso ristoranti di lusso o in caratteristiche taverne. Divertimento ed allegria sono garantiti per tutte le età e per tutti i gusti nelle serate di “sirtaki” in locali tipici con musica locale, ma anche nei locali notturni, discoteche, night club, bar e pub.Il capoluogo è Kos città situato sulla costa nord-orientale dell’isola. L’Asklepieion, il centro dell’antica civiltà, è situato a 4 km dalla moderna città. Scoperto all’inizio del secolo da archeologi tedeschi, è situato fra alberi di cipresso su vari livelli a causa della pendenza del territorio. Qui si possono ammirare le rovine che secondo la tradizione ospitavano l’antica scuola di medicina d’Ippocrate.
Castello di San Giovanni: colossale fortezza costruita in prossimità del porto che conserva all’interno un piccolo museo che espone numerosi reperti rinvenuti nei pressi del castello.
All’interno dell’abitato di Kos è invece possibile visitare l’odeion, il ginnasio e l’acropoli.
Tempio di Ascesoli: dedicato ad Esculapio, anticamente il santuario accoglieva i malati della Grecia tanto che a tutto oggi viene considerato il primo ospedale della storia.
Il Platano di Ippocrate: situato nella parte centrale dell’isola, dicono essere il luogo ove Ippocrate intratteneva i propri studenti e dove pronunciò il famoso “Giuramento di Ippocrate.”.
Zia: caratteristico villaggio situato sopra una collina famoso per gli intrattenimenti serali organizzati dagli abitanti del paese.
Nell’isola è inoltre possibile praticare ogni tipo di sport acquatico.
Ios
l''isola di Omero, situata nel sud del mare Egeo tra Santorini, Amorgos, Paros, e Sikinos, è sicuramente la più rappresentativa delle isole Cicladi: ricca di promesse e sorprese. Grazie alle brulle e scoscese colline, alle spiagge di incomparabile bellezza e ai candidi villaggi arroccati, offre al visitatore un paesaggio incantevole, selvaggio e romantico e nel contempo vivace e coinvolgente. Le sue 32 spiagge, di cui solo tre turisticamente attrezzate, sono raggiungibili per strade sterrate o via mare, come nel caso della splendida insenatura di Manganari. Il centro principale sorge su una splendida collina, dove il susseguirsi delle case bianche, dei tetti azzurri e dei mulini a vento compongono un quadro pittoresco, animato da molteplici ristoranti, bar, discoteche e negozietti dislocati nelle caratteristiche viuzze pullulanti di vita. Luogo di villeggiatura ideale per giovani che trovano divertimento sfrenato e spiagge fantastiche, per i naturisti che preferiscono le bellezze del suo paesaggio naturale, per gli esploratori che vanno alla scoperta di nuove e incontaminate spiagge e per chiunque ami il mare, la natura e viva intensamente la propria vacanza, all'insegna della massima libertà e informalità. Tra le spiagge le più belle sono Mylopotas, la spiaggia di Koumbara, San Theodoti, Psathi e la spiaggia di Manganari.
Hotel Homer's Inn: Sia che siate una compagnia di ragazzi, ragazze, sia che siate una coppia, sia che siate a Ios per il puro divertimento o per un turismo più "tranquillo", questo Hotel lo consiglio vivamente. Vanta:
- un'ottima posizione, tra il porto, raggiungibile a piedi, utile per le partenze (l'hotel fornisce un servizio di accompagnamento con il furgoncino) e per mangiare bene, e il villaggio, centro ricreativo e vitale dell'isola;
- una gestione famigliare eccellente. Loro sono davvero gentili, disponibili e simpatici, davvero una famiglia fantastica;
- le camere tenute davvero bene e fornite di tutto il necessario, e oltre: aria condizionata, cassaforte, bagno privato con acqua calda, tv (con qualche canale italiano) e quasi tutte con balconcino;
- una piscina con bar davvero bella, dove servono cocktails, buonissimi hamburger fatti in casa, insalatone greche, gelati, frappè ecc.
- connessione a internet wi-fi gratuita, tra le meglio organizzate sull'isola, grazie a Panos, il genio nel campo informatico.
- fermata del bus (per il villaggio, il porto, e tutte le principali spiagge) esattamente fuori dall'hotel.
- situato in una zona tranquilla, fuori dal caos e dai fiumi d'alcol: se uno ha sonno, dorme tranquillo e beato!
Io vado a Ios da ormai 5 anni. Ho provato diverse sistemazioni, ma ritengo che questa sia di gran lunga la migliore. E anche sentendo le testimonianze di diversi turisti riguardo ad altri hotel.
Non è lusso, quello lo trovate in 2 o 3 hotel a Ios, o a Santorini. è dichiarato 2 stelle, ma ne varrebbe tranquillamente 3 e mezzo!
SUPER CONSIGLIATO
Mykonos
E' considerata, a ragione, l'isola più cosmopolita, mondana ed eccentrica dell'Egeo e richiama ogni anno giovani provenienti da tutta Europa, attratti dalla sfrenata vita notturna. Mykonos è teatro dell'esibizione senza limiti, della stravaganza e dell'anticonformismo. E' la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento in un ambiente naturale incontaminato. La costa occidentale è bassa con spiagge di sabbia finissima, quella meridionale è alta e frastagliata, il mare è ovunque meraviglioso. Tra le spiagge Elia è la più tranquilla, mentre Paradise e Super Paradise sono le più frequentate, dove si balla da mattino a sera nei disco bar. Sono tradizionalmente conosciute come spiagge per nudisti, tuttavia l’ambiente è molto eterogeneo e per questo divertente. Proseguendo verso sud, a soli 4 km da Mykonos città, si trova Platy Gialos, frequentata dal jet set internazionale. Da qui partono i caicchi che collegano le varie spiagge dell'isola. Psarou, protetta dal vento grazie alle colline che la circondano, è considerata la spiaggia più bella, ed offre la possibilità di praticare sport nautici e immersioni. Ornos, a 3 km dalla città, è una bellissima baia molto ventilata, meta dei surfisti che qui possono noleggiare tavole e prendere lezioni. Procedendo verso nord lungo la costa occidentale, si trova Mykonos. Città dal candore intenso, quasi accecante, spezzato solo dall'azzurro brillante di porte e finestre, è un dedalo di viuzze strette e tortuose che si sviluppa intorno al vecchio ''kastro'' veneziano. Tourlos, situata tra Mykonos città ed Aghios Stefanos, è una bella spiaggia tranquilla, ideale per un soggiorno rilassante. Aghios Stefanos, a soli 3 km a nord di Mykonos, ha una lunga spiaggia di sabbia fine protetta un’ampia baia da cui si ammira una splendida vista.
Durante una vacanza a Mikonos non potete mancare di visitare la pittoresca Chiesa di Panagia Paraportiani circondata da vecchi mulini a vento.
Risalente al XVI secolo la chiesa rappresenta uno degli edifici sacri più importanti nonché la chiesa di Mikonos più fotografata in quanto costituisce un ottimo esempio di architettura cicladica con le sue 5 cappelle bianche che si contrappongono all’azzurro luminoso del mare.
Il Museo Archeologico di Chora-Mikonos ospita vaste collezioni di reperti e manufatti dell’antica popolazione greca. Fondato nel XX secolo il museo conserva notevoli collezioni di vasi greci risalenti al 2500-4500 a.C., vasi romani, statue funerarie e gioielli provenienti dall’isola di Renia.
Tra i ritrovamenti presenti nel museo è possibile ammirare la meravigliosa scultura in marmo proveniente da Paros raffigurante Ercole e un interessante vaso risalente al VII secolo a.C. con un basso rilievo che raffigura l’epica guerra di Troia.
La Piccola Venezia è uno dei quartieri più popolari e turistici di Chora, il caratteristico capoluogo di Mikonos. Arrampicate sulle pendici di una collina un gruppo di case si affacciano sul mare azzurro dell'Egeo. Qui, nascosti tra i vicoli e le strade si trovano una grande quantità di ristoranti, osterie, negozietti di souvenir e prodotti artigianali. E' il quartiere ideale per una passeggiata all'ora del tramonto, per una cena tradizionale o per passare la serata.
Il nome del quartiere sembra derivare dagli influssi e la presenza della Repubblica Marinara di Venezia sull'isola e in particolare in questa zona, eppure le similitudini con la città italiana sono pressoché inesistenti.
Naxos
sorge nel cuore dell'Egeo ed è sicuramente la più prospera delle isole Cicladi. La varietà del paesaggio, caratterizzato da fertili valli alternate a montagne impervie e da estese spiagge interrotte da scogli che sprofondano bruscamente nell'azzurro del mare, rende Naxos unica agli occhi del visitatore. Nella mitologia l'isola fu la dimora di Arianna, che qui venne abbandonata da Teseo dopo l'uccisione del Minotauro. Numerose sono le testimonianze archeologiche presenti nei musei dell'isola e nelle varie località, immancabile la visita al Kouros di Naxos, una delle statue dedicate a Dionisio. Il centro, Naxos o Chora, è indubbiamente una delle più belle città delle Cicladi, con i suoi vicoli, il tipico porticciolo, la dominante fortezza veneziana e l'affascinante Portara, il portale del tempio di Apollo che sovrasta il porto, diventato il simbolo dell'isola. Il divertimento a Naxos, non manca: da locali tipici a discoteche famose come l'Opera, l'Ocean e l'Infinitive. Le coste sono più rocciose a sud e più protette dal vento ad ovest, dove si trovano le spiagge più belle e sabbiose come Aghios Prokopis, Mikri Vigla, Kastraki, Alikos, Pirgaki e Agiassos. Per una più approfondita visita dell'isola è consigliabile il noleggio di un mezzo di trasporto.
COME SI RAGGIUNGE NAXOS
volo su Mykonos e proseguimento in traghetto con traversata di un’ora e trenta per Naxos. I biglietti del traghetto saranno consegnati in loco. Tali collegamenti sono effettuati con traghetto normale. Qualora siano previste soltanto corse veloci non è richiesto alcun supplemento. Il pacchetto prevede la prima e l’ultima notte a Mykonos in hotel di pari categoria di quello prescelto a Naxos con trattamento di pernottamento e prima colazione, cinque notti a Naxos.
Kouros: piccola cittadella poco distante dal centro abitato di Naxos è famosa principalmente per la splendida statua dedicata al dio Dionisio.
Museo Archeologico: situato all’interno di una originaria scuola di Gesuiti, conserva all’interno una preziosa collezione di oggetti e reperti risalenti dall’età preistorica sino all’epoca bizantina.
Cattedrale di Zoodochos Pigi: situata nella zona centrale del quartiere di Grotta, conserva all’interno delle splendide icone di grande valore ed una superba iconostasi marmorea che divide la zona sacra dalla navata centrale.
Sull’isola vi è inoltre la possibilità di praticare vario tipi di sport acquatici o affittare una bicicletta e percorrere i sentieri delle montagne.
Altre destinazioni:
L’isola è interamente ricoperta da una vegetazione lussureggiante, costituita principalmente da ulivi, vigne, limoni, aranci mentre le coste prevalentemente rocciose, lasciano spazio a splendide spiagge sabbiose; tra le principali segnaliamo, Aghios Prokopis, Mikri Vigla, Alikos, Pirgaki e Agiassos.
Da non perdere una visita alla cittadella di Apollonas che conserva poco fuori il centro abitato il colosso di Kouros, splendido esemplare di scultura arcaica del VII secolo a. C..
Hotel: Orange Club Kavuras Village - ottimo villaggio, ottimo mare, ottima animazione e cucina (cuoco italaino che sforna pasta di tutti i tipi) - servizio navetta per la spiaggia - camere ampie, luminose con meravigliosa vista mare - 2 piscine buone per grandi e piccini -
Da consigliare vivamente anche se difficile da raggiungere Naxos
Paros
Paros significa: colline basse, spiagge sabbiose dorate, uliveti, vigne, frutteti! Paros significa: monasteri e chiese, case bianchissime, ibischi, buganville, rose, gerani e pini! Paros significa: sole, mare, persone molto ospitali e strutture turistiche complete! Allora, Paros è la trasformazione delle vostre vacanze in un sogno indimenticabile. Girovagate per i vicoli di Parikia e di Naousa... Visitate Petaloudes, Lefkes e Marpissa, località che ha mantenuto il suo nome antico, ma anche le sue cave antiche, dalle quali proveniva il famoso marmo tralucente, usato come materia prima per tanti capolavori dell’antichità, come la Afrodite di Milos ed Hermes di Praksitelis.
Hotel: Paros Bay 3* - personale cordiale e gentile , pulizia molto buona, struttura con piscina con acqua di mare aree a verde, ben posizionata , bellissima la vista che si ha sulla baia di parikia - ottima anche la jacuzzi - unico neo non insormontabile che serve un mezzo per raggiungere il centro -
Da Consigliare!
Rodi
è la più grande delle isole del Dodecanneso, la posizione geografica, tra Oriente e Occidente, ha determinato il corso della sua storia. A Rodi, abitata sin dai tempi più remoti, si sono stabiliti tutti i protagonisti della storia ellenica: Minoici, Achei, Dori; ha conosciuto un commercio fiorente, beneficiando di lunghi periodi di prosperità, culminati con la rinascita culturale ed artistica durante la dominazione italiana. Se si vuole ammirare una vista magnifica, indisturbata, di tutta la città e del mare che la circonda fino alle coste della Turchia, bisogna camminare fino al Monte Smith. Sicuramente la migliore ora per visitarlo è poco prima del tramonto per avere l’opportunità di ammirare uno spettacolo veramente indimenticabile. Per i più pigri, non manca di divertimento; il così detto “trenino” che parte dalla piazza del Municipio e fa un completo giro della città. Da non perdere la meravigliosa Acropoli di Rodi e l’antico Stadio, il Palazzo del Grande Maestro, sito nella città medievale. Grazie al clima mite tutto l’anno, oggi l’Isola di Rodi è una meta turistica internazionale con innumerevoli bellezze naturali, una posizione geografica privilegiata, importanti siti archeologici; oltre a mare e cultura troviamo anche una scintillante vita notturna con disco bar, taverne e locali di vario tipo che la animano sia di giorno che di notte, con il solo imbarazzo della scelta del locale dove attendere l’alba. I locali maggiormente alla moda si trovano principalmente distribuiti tra Rodi città e Lindos. L’Isola propone due versanti diversi, uno, quello occidentale, ventilato dal “Meltemi” quindi particolarmente adatto per gli appassionati di Wind Surf e caratterizzato da spiagge strette e selvagge; l’altro, quello orientale, poco battuto dai venti e caratterizzato dall’alternarsi di spiagge sabbiose e spiagge rocciose, su questo versante troviamo le località turistiche più importanti come Kalithea, Faliraki, Kolymbia, Lindos, Pefkos e Lardos.
Lindos: A circa 60 chilometri da Rodi città si trova questo paesino di case cubiche, col tetto rosso a cupola, di colore bianco circondato dall' azzurro della baia e la spiaggia. E' uno dei centri abitati più antichi dell'isola, sulla sommità del paese, arroccata su uno sperone roccioso, la sua Acropoli fu edificata sulla ripida rupe alta 115 metri s.l.m. ed era sede di un Santuario dedicato alla dea Athena Lindia di cui adesso si possono ammirare le rovine.
Sulla sommità della rocca ci sono i resti del castello dei Cavalieri di San Giovanni, antica fortezza da cui si accede da una ripida scalinata, faticoso percorso che offre un panorama senza pari. Una terrazza stagliata nel blu intenso del mare greco ai piedi della scalinata un bassorilievo che raffigura una nave antica era parte di un monumento dedicato ad Hegesandros, sacerdote di Poseidone. Il paese ai piedi dell' Acropoli è un susseguirsi di negozi di prodotti tipici, ceramiche, spugne di mare, souvenir, taverne, locali notturni ,cortili.
Si apre al suo interno un dedalo di vicoli lastricati di ciotoli bianchi e neri (choclaki). Gli scavi a pagamento si possono visitare dalle ore 7 alle ore 19 tutti i giorni. Non è consigliabile date le temperature dell'isola di effettuare la visita nelle ore più calde, ma di riservarla alle prime ore del mattino, o ancora meglio nelle ore serali.
Collocata nella punta sud dell'isola di Rodi, la spiaggia di Prasonisi si trova proprio davanti al piccolo isolotto di Nisida, un aspetto che contribuisce a renderla una delle zone, in assoluto, più belle e suggestive di tutta Rodi.
La porzione di mare compresa tra la spiaggia e l'isolotto, e quella circostante all'isolotto stesso, sono caratterizzate da un vento sensibilmente più forte rispetto al resto dell'isola, e soprattutto per questo motivo Prasonisi si è affermata negli anni come un vero e proprio tempio per tantissimi surfisti.
Inoltre, a seconda delle componenti climatiche e delle stagioni, un sottile banco di sabbia in superficie collega la spiaggia con l'isolotto di Nisida, consegnando alle persone presenti uno scenario naturalistico davvero unico nel suo genere.
Pur trattandosi, come detto, di uno dei posti più belli di Rodi, Prasonisi è comunque una spiaggia poco affollata, lontana dal caotico turismo di massa che ogni anno si riversa sull'isola durante il periodo estivo. Il motivo? Con molta probabilità la gente viene scoraggiata dalla totale mancanza di vita mondana nei pressi di Prasonisi, per lo più selvaggia e dove le uniche strutture presenti sono alcune residenze familiari ed un paio di taverne.
Le mura di Rodi vengono considerate, a pieno merito, un vero e proprio capolavoro di architettura militare, e consistono in una doppia cinta muraria che avvolge al suo interno la "città vecchia".
La costruzione di quest'imponente complesso difensivo è scandita in differenti momenti storici. Le prime mura furono erette originariamente a metà del V secolo, dagli allora abitanti della città per respingere gli assalti degli eserciti straniere. Nella secondà metà del XV secolo, in coincidenza dell'assedio di Rodi del 1480 da parte degli ottomani, vennero considerevolmente rinnovate e rinforzate. Infine, in occasione del secondo assedio alla città datato 1522, vennero ulteriormente rinforzate e trasformate in un esempio di mura difensive quanto mai sviluppato ed unico, fino a quel momento, nel suo genere.
Costituite, come gran parte delle cinte murarie, da torri di avvistamento e bastioni, tra questi ultimi si segnalano il bastione di San Giorgio e quello del Carretto. Le vie d'accesso che un tempo immettevano nella città vecchia sono invece rappresentate dalla Porta di Sant'Atanasio e la Porta della Marina.
La spiaggia Faliraki vanta con tutta probabilità il primato di spiaggia più famosa dell'isola di Rodi.
A sud e a breve distanza da Rodi città, Faliraki è una località di mare moderna, alla moda e quanto mai turistica, con tantissimi e splendidi alberghi, bar all'aperto frequentatissimi sia di giorno che di notte ed anche numerosi ristoranti dai menù internazionali.
La spiaggia inoltre è molto spaziosa, con sabbia chiara, acqua cristallina e numerose strutture allestite per praticare attività sportive.
Faliraki è un luogo consigliatissimo per una clientela giovane e alla ricerca di divertimenti diurni e, soprattutto, notturni.
Hotel Bel Mare 3* - hotel discreto, pulito, molte zanzare - colazione un pò scarsa e ripetitiva - posto strategico per muoversi con autobus o scooter a noleggio; in pochi minuti si raggiungono bellissime spiaggie e tanti negozietti -
da consigliare per chi non è esigente !
Santorini
Santorini e' un un immenso anfiteatro naturale di origine vulcanica conosciuto in tutto il mondo per i suoi spettacolari tramonti. Nei vicoli di Fira alle volte è quasi impossibile passeggiare tanta è la fama internazionale dell'isola. Sul lato esterno nei villaggi di Kamari e Perissa lunghe spiagge per immergersi nelle acque dell'isola mentre sono da visitare il villaggio di Akrotiri che come Pompei fu completamente sommerso dall'eruzione che trasformò l'isola così come è ora ed il bellissimo villaggio di Oia all'estremità nord dell'isola. Se si vuole, si può fare il bagno nella bocca del vulcano: ogni giorno infatti dal piccolo porto di Fira, collegato alla parte alta da una panoramica funivia partono battelli per questa inusuale escursione.
Il vulcano di Santorini è il più famoso sito turistico dell' isola. A lui si deve la creazione e, in parte, distruzione della stessa. Santorini è legata alla storia della leggendaria Atlantide, poiché alcuni tratti descritti da Platone in merito all’isola sono molto simili.
La caldera del vulcano è molto affascinante, così come la laguna, che è possibile visitare col battello, per ammirare lo scenario originato dal cataclisma che sconvolse l’isola. Oggi, il borgo principale è costituito da caratteristiche case di color bianco e da chiese ortodosse a cupola azzurra.
Oia, o Ia, è la località più famosa di Santorini e si trova a circa 11 chilometri da Fira, nella parte settentrionale dell’isola. In questo caratteristico villaggio delle Cicladi si respira un’atmosfera tranquilla, la vita procede lentamente scandita dal panorama marino, che si apre intorno alla scogliera su cui è situata Oia; da qui la vista cade sul vulcano di Palia e Nea Kameni, e si vede anche la piccola isola di Thirassia.
Il bianco delle case, il blu delle cupole delle chiesette, i profumi provenienti dalle verande fiorite, e un groviglio di stradine rendono questa località una delle più amate dagli artisti e anche dai turisti.
Ad Oia è presente un Museo Marittimo con una libreria e il piccolo porto di Ammoudi, che si raggiunge con una lunga scalinata di 300 gradini.
Fira è la capitale di Santorini e la località turistica più famosa dell’isola.
Situato nella parte occidentale è un villaggio dai tradizionali colori bianchi e blu, arroccato su di una montagna a picco sul mare, da cui si gode di una vista splendida delle isole vulcaniche di Palea Kameni e Nea Kameni.
Un dedalo di viuzze tra cui perdersi: troverete chiesette dai tetti blu, terrazze, botteghe, taverne e bar. Attraverso una lunga scalinata si arriva al porto di Fira da cui raggiungere Palea Kameni e Nea Kameni; si può scendere anche con una comoda teleferica o in maniera suggestiva a dorso di un mulo.
Da visitare a Fira: Museo Archeologico, Museo Preistorico, il Museo Megaro Gyzi, la Chiesa di San Minas, il Convento Domenicano e la Cattedrale Ortodossa.
Finissima ghiaia e soffice sabbia nera della spiaggia di Perissa è uno spettacolo da non perdere.
Perissa è uno dei villaggi più grandi di Santorini, si trova nella parte sud a circa 15 chilometri da Fira.
Il lungomare della spiaggia è il più esteso dell’isola, attraversato dai piacevoli profumi della vegetazione mediterranea e molto animato al calar del sole, quando i diversi bar, le taverne e i piccoli locali si riempiono di turisti.
Nei pressi della spiaggia è situata la Basilica cristiana Aghia Irini risalente al XVI secolo.
La caldera di Santorini è la gigantesca laguna centrale dell'isola di forma più o meno rettangolare, ricordo della tremenda esplosione vulcanica che secondo alcuni fu responsabile della scomparsa della leggendaria Atlantide. Nella profondità del mare la caldera ospita il cratere del vulcano di Santorini, e due piccoli isolotti, Palea e Nea Kamen.
Le escursioni a bordo di barche o caicchi a vela per esplorare i pittoreschi villaggi della caldera e spingersi sino alle bocche del vulcano partono tutti i giorni, nella stagione estiva, dal porticciolo di Fira.
Affittare uno scooter a Santorini è d’obbligo perché l’isola è sicuramente da vedere.
La prima tappa è l’antica città di Thira: raggiungendo Kamari , attraverso una strada ripida e sassosa si accede all’ingresso degli scavi.
Il biglietto ha un costo di 3 euro, e già, dall’entrata ci si rende conto che i resti dell'antica citta' sono a picco sil mare incastonati in un suggestivo paesaggio desolato.
Camminando tra i ciottoli sconnessi del sentiero si arriva all'Agorà che purtroppo non è perfettamente conservata, i due templi dedicati ad Apollo e Dionisio, invece, sono ben conservati e restaurati. Suggestivi anche i mosaici che risalgono ell'epoca ellenistica.
Ma l’attrazione più bela ed interessante è senza dubbio il tempio di Apollo Karnio in parte scavato sulla roccia all’interno del costone della montagna ed in parte costruito su una piattaforma. Il mare Egeo da qui appare in tutto il suo splendore, ed al momento del tramonto dall’antico teatro greco si può immortalare il sole infuocato che si tuffa nel blu.
Beach Boutique Hotel:
Posizione
Beach Boutique Hotel è un hotel situato direttamente sul mare nella località di Kamari. Per la sua posizione si consiglia ad una clientela giovane, dinamica ed amante della vita notturna. Il villaggio di Kamari offre infatti numerosi bar e locali che movimentano tutte le sere questa famosa località balneare. L'hotel dista 9 Km da Fira e 5 Km dall’aeroporto. Presente una fermata dell’autobus a circa 200 metri. Ottimo punto di partenza per raggiungere la spiaggia di Perissa, la più estesa dell’isola e la famosa Red Beach, una spiaggia caratterizzata appunto da sabbia rossa.
Struttura
Beach Boutique Hotel è un complesso residenziale dipinto di bianco con infissi color azzurro, colori che rispettano lo stile architettonico tipico delle isole Cicladi. L’ambiente è minimale ma molto accogliente. Le sistemazioni, decorate con semplicità, dispongono di aria condizionata, tv, balcone o terrazzo. Presente una sala tv e d una sala ristorante dove viene servita la prima colazione, proprio sulla spiaggia di Kamari.
Spiaggia
Dista circa 50 metri dalla famosa spiaggia di Kamari, attrezzata con ombrelloni e lettini prendisole (a pagamento). Qui vi è la possibilità di praticare numerosi sport acquatici.
Skiathos
è l’isola più piccola e occidentale di questo arcipelago ed insieme a Skopelos e Alonissos costituisce uno dei maggiori centri turistici dell’Egeo. Cosmopolita quanto Mykonos e Santorini, l’isola offre insenature e calette, mare cristallino e bellissime spiagge sabbiose, particolarmente apprezzate dalle famiglie. Tra queste Koukounaries, lunga un chilometro, è la spiaggia più bella dell’Egeo, nonché una delle più famose d’Europa. Conosciuta come la “spiaggia d’oro” per la sabbia estremamente fine e dai riflessi dorati, si stende tra il mare cristallino ed una rigogliosa foresta, nella quale si trova la bellissima laguna di Strofilia, riserva naturale protetta dalla CE. Lalaria, raggiungibile solo via mare, si stende ai piedi di una scogliera: rocce bianche, ciottoli argentati e acqua turchina. L’isola affascina anche per i boschi, gli uliveti, le taverne, le botteghe antiquarie che conservano tesori inattesi, i monasteri e le antiche fortezze.
Isola dell’Arcipelago delle Sporadi è un autentico paradiso naturalistico grazie soprattutto alle vaste pinete, alle numerose baie e calotte, alle spiagge di sabbia dorate, al mare cristallino e ai fitti boschi di platani.
Di contro però Skiathos ha negli ultimi anni perso quel fascino tipico della altre isole greche per lasciare spazio alle moderne terrazze di caffè, ai lussuosi ristoranti sul mare, alle costose boutiques che impreziosiscono le vie del capoluogo.
Skiatos-città, capoluogo dell’isola, edificato nel 1830 sopra due colline, è divenuto oggi uno dei centri di maggiore attrazione turistica di tutta la Grecia.
Skiathos è caratterizzata da un clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi; le temperature durante l’inverno scendono fino ai 2°-3°mentre nel periodo estivo arrivano fino ai 38°-40°; nella parte nord orientale la regione subisce l’influenza del clima continentale .La lingua ufficiale è il greco, la religione è ortodossa con forti minoranze mussulmane e cattoliche, la moneta ufficiale è l’euro.
Orange Club Punta Club: ottima pulizia - camere essenziali con cibo ripetitivo e discretamente buono - buona l'animazione - buona la piscina -
buono rapporto qualità prezzo
SKOPELOS
frutteti, ulivi, mandorli e soprattutto foreste di abeti secolari il cui profumo arriva fino alle spiagge e alle baie dalle acque verde smeraldo: questa è Skopelos, un’isola turistica e mondana, ma anche profondamente religiosa e legata alle tradizioni. Il capoluogo, Skopelos o Chora, si estende intorno al porto con le case di pietra o imbiancate a calce, i tetti d’ardesia, le cento chiese. È dominata dal kastro, roccaforte difensiva lungo le cui stradine dai ciottoli bianchissimi è piacevole passeggiare. Sulla costa sud si trovano le spiagge più frequentate, in quanto più protette dal meltemi. Tra queste Agnontas Capo Amarantos, uno sperone di rocce rossastre, la suggestiva baia di Kastari Beach, la baia di Panormos, e Milia, considerata la più bella.
Storia e Turismo Skopelos:
L'isola di Skopelos, sui cui sorge anche l'omonimo comune, fa parte dell'arcipelago delle Sporadi settentrionali, nel Mar Egeo, e con i suoi circa 6 mila abitanti ne rappresenta anche l'isola più popolata.
Skopelos, con il suo paesaggio basato sulla continua alternanza tra mare e tratti boschivi, è una meta ideale soprattutto per chi desidera godere della pace e del relax senza però sentirsi necessariamente fuori dal mondo. La maggior parte del territorio dell'isola, e quindi del comune che su di essa si estende, è coperto da una fitta vegetazione, costituita soprattutto da ulivi e pini. Il mare è incantevole, pulitissimo, mentre è quasi del tutto assente la sabbia: la maggior parte delle spiagge, infatti, è di natura sassosa.
Il centro del comune è caratterizzato da case color pastello, alternate a stretti vicoletti e ben integrate con gli edifici e le costruzioni veneziane. Tanti gli edifici religiosi (ce ne sono più di 100): chiese e cappelle dal colore bianco candido. La vita dell'isola, e la movida turistica, è concentrata esclusivamente nella zona del porto, dove arrivano e partono le navi e i traghetti da Salonicco e da altre città della Grecia. Qui sorgono i ristoranti e i locali più frequentati dai turisti e dagli stessi abitanti di Skopelos e qui si trovano anche le (poche) discoteche che rendono abbastanza varia la proposta turistica dell'isola.
Hotel Afrodite 3* - ottima pulizia nelle camere che sono con tutti i comfort essenziali - bella piscina - bellissima spiaggia con um bellissimo mare cristallino - molti ristoranti nella zona a buon prezzo - possibilità di affitare scooter per girare l'isola -
Da consigliare!
T U R C H I A
Moneta locale: lira turca (1 euro= 2,38 LT)
Alanya
è un bellissimo centro di vacanze con alberghi e motels moderni, numerosi ristoranti di pesce, caffè e bar (60.000 abitanti).
La strada, che si prolunga dall'attraente parco della città lungo la costa e raggiunge il porto, è fiancheggiata da un'infinità di boutiques che tentano il turista con i loro oggetti d'artigianato, articoli di pelle, vestiti, borsette e divertenti fiaschette dipinte, simbolo della regione. Nel mese di agosto Alanya ospita il pittoresco Festival Internazionale del Folclore. In quel periodo l'atmosfera si carica di vitalità e movimento. Grande e popolare stazione climatica, è situata su un promontorio roccioso che si sporge sul Mediterraneo tra due spiagge sabbiose. Una delle più splendide vedute della costa è incoronata dalla fortezza selgiuchide del XIII sec. 150 torri punteggiano le mura di questa cittadella ben protetta da doppi bastioni.
All'interno delle mura esterne vi sono le rovine di moschee, caravanserragli ed un bazar coperto. Dentro le mura interne, invece, si incontrano le rovine di una cisterna ed una chiesa bizantina.
Se Vi piace l'esplorazione, dovete visitare la Caverna di Damlatas per ammirarne le interessantissimi formazioni rocciose.
Club Amico Gypsophila 4* -posizione a 120 km da antalya - ottima pulizia delle stanze, della piscina e dei giardini all'interno dell'hotel- non si parla italiano ma potete chiedere al t.o. del posto - mare subito profondo e quasi sempre mosso, in altrnativa ottima piscina con scivoli - cibo buono con buona organizzazione - ottimo all inclusive - palestra ad ingrsso libero molto buona - se non riuscite a prenotare escursioni all'interno del villaggio, potete farlo fuori - consigliato per le famiglie -
da consigliare!
Antalya
Un mare splendido lungo una costa che per mille chilometri si affaccia sul Mar Egeo e sul Mediterraneo, con spiagge di sabbia fine e baie rocciose circondate da una flora rigogliosa con pini e ulivi. L’ambiente naturale Situata sulla costa meridionale della Turchia e immersa in uno scenario naturale di grande bellezza, Antalya è il principale centro turistico della regione. Le montagne del Tauro, a picco sul mare e ricoperte di pini, si stagliano imponenti lungo la costa e ne delineano il profilo, caratterizzato da promontori rocciosi e insenature nascoste. Il sole, che splende trecento giorni l’anno, rende questa regione perfetta per un soggiorno balneare da dedicare alle attività sportive, quali surf, sci d’acqua, vela e roccia, con la possibilità di esplorare grotte e caverne. La costa vede il susseguirsi di spiagge magnifiche con un mare incontaminato. Fanno da sfondo pinete, oliveti, agrumeti e piantagioni di palme, avocado e banane. Nei bellissimi dintorni vi sono località di interesse storico e paesaggistico, che offrono un ambiente naturale incontaminato. La regione, infatti, è stata dichiarata area protetta.
Museo Archeologico: presenta all’interno una ricca esposizione di reperti archeologici delle varie epoche storiche: Era Paleolitica, Era Neolitica, ellenistica, Greca e Romana. (Aperto tutti i giorni ad eccezione del Lunedì)
Museo di Ataturk: presenta all’interno una ricca esposizione di oggetti personali appartenenti al Fondatore della Repubblica. (Aperto tutti i giorni ad eccezione del Lunedì)
Moschea Yivii Minare: edificata durante il XIII secolo dal Sultano Alaeddin Keykubat.
Moschea di Murat Pasa: edificata durante il XVI secolo, presenta all’interno una splendida decorazione in maioliche.
Moschea Kesik Minareli: ripetutamente restaurata dai romani, dai bizantini e dagli ottomani, testimonia la lunga storia della città.
Torre dell’Orologio: costruita in piazza Kalekapisi, era originariamente, insieme alla porta di Adriano, parte delle vecchie mura di cinta della città.
Altre destinazioni:
La zona circostante il centro abitato di Antalya è ricca di bellezze naturali che offrono al turista un paesaggio naturalistico incantevole:
Cascate Superiori di Duden: a circa 14 km dal centro di Antalya.
Cascate Inferiori di Duden:lungo la strada che conduce alla splendida spiaggia di Lara troviamo le cascate di Duden, famose soprattutto perché precipitano direttamente nel mar mediterraneo.
Parco Nazionale Bey Dagl’ari: splendido parco naturale che si estende dalla spiaggia di Konayaalti fino alla penisola. Oggi è sotto protezione nazionale.
Saklikent: situata lungo la falda nord delle Montagne Bakirli, è una rinomata stazione sciistica per gli sport invernali.
Caverna Karain: a circa 30 km da Antalya, sul Monte Can, è una caverna di Era Paleolitica (160.000 a.C. circa).
Regione dei Laghi: a circa 150 km dal centro di Antalya, conosciuta soprattutto per il paesaggio naturalistico , la flora e la fauna.
Il lago di Bardur: contornato da splendide spiagge, è rinomato soprattutto per la possibilità di praticare numerosi sport nautici.
Hotel su swan royal 5*: Stuttura
Progettato dall’architetto Eren Talu, l’Hillside Su è il primo “design hotel” costruito in Turchia. L’estrema ricerca della semplicità e linearità dona a tutti gli ambienti eleganza e raffinatezza. L’Hillside si rivela quale immagine di purezza, ove la serenità del bianco assoluto è sferzata da vibranti flash rosso fuoco e dal nero misterioso, profondo. L’albergo si trova a Konyaalti, su una meravigliosa spiaggia di sabbia e ciottoli, premiata con bandiera blu, ad un chilometro e mezzo dal centro di Antalya e 15 km dall’aeroporto.
Camere
294 camere, di cui 39 suites, 1 presidential suite e 1 suite dal design particolare, tutte lussuosamente arredate in stile high-tech, con ampio balcone e dotate di ogni comfort: servizi privati, asciugacapelli, telefono, televisione satellitare interattiva, cassette di sicurezza, aria condizionata, a pagamento maxibar e internet.
Servizi
L’offerta di ristoranti è molto ampia: il ristorante principale con servizio a buffet e, a pagamento, vari ristoranti a la carte con specialità turche, giapponesi, italiane ed internazionali. 4 bar, di cui uno al centro benessere.
Centro congressi con varie sale conferenze di diversa grandezza, boutique, parrucchiere e discoteca. attività sportive e divertimenti 3 piscine, di cui una coperta ed una per bambini, pallavolo, calcetto, 2 campi da tennis, 2 campi da squash, fitness center, sauna, bagno turco, idromassaggio ed area giochi per bambini. Teli mare, lettini ed ombrelloni gratuiti in piscina e alla spiaggia fino ad esaurimento. Tutti i clienti dell’albergo avranno libero accesso al vicino parco dei divertimenti “Aqualand”. A pagamento: sport acquatici, attrezzature sportive e accesso wireless ( gratuita presso la lobby).
Nessun commento:
Posta un commento