Spagna


S P A G N A
Moneta corrente: euro

FORMENTERA 



Comodamente collegata da servizi regolari di traghetto per Ibiza, Formentera è la più piccola isola delle Baleari e per la bellezza delle sue spiagge è definita l’isola caraibica del Mediterraneo. Lungo tutto il litorale si estendono bellissime spiagge di sabbia bianca alternate da incantevoli calette nascoste dove è possibile ammirare la spettacolare trasparenza del mare. Grazie alle sue ridotte dimensioni ha conservato integra la sua tranquillità evitando l’affollamento turistico e valorizzando la vacanza a contatto con la natura. E’ la meta ideale per chi desidera vivere in un ambiente naturale, alla ricerca di un’atmosfera antica. Formentera è un’isola da visitare in bicicletta o motorino, le distanze sono brevi ed il paesaggio indimenticabile. Non può mancare una visita ai tipici e pittoreschi villaggi come quello di Ca Mari, mentre nella parte sud orientale si trova Mitjorn, piccola località famosa soprattutto per la spiaggia di sabbia straordinariamente luminosa lambita da acque verdi smeraldo, ideale per praticare vela, windsurf o semplicemente per gustare del pesce fresco in riva al mare. Ma in questo paradiso di tranquillità l’isola offre anche una discreta vita notturna, in particolare nella conosciuta località di Es Pujols dove si trovano bar, ristoranti, discoteche e negozi.
Formentera è una delle mete turistiche predilette per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante e divertente. Si sceglie Formentera per le sue spiagge bianche, per il suo mare cristallino e per la sua capacità di mantenere inviolato il suo vasto patrimonio naturale.
La principale attrazione di Formentera è rappresentata dalle mille spiagge che circondano l’isola: Es Pujols, Playa Migjorn, la più grande dell’isola, e Ses Illetes, la più ricercata dai turisti provenienti da tutta Europa, sono solo alcuni degli esempi che si possono trovare sull’isola.
Ma non ci sono solo le spiagge: una delle attrazioni principali di Formentera è costituita dalla Riserva delle Saline che assume colori particolari e cangianti, durante il periodo di cristallizzazione del sale. Interessanti anche i tre fari che si incontrano sull'isola: Es Cap de la Mola, Es Cap de Barbaria e La Savina.
Spiagge, natura e nightlife: dopo una giornata trascorsa in riva al mare, a Formentera si possono scoprire alcuni dei migliori locali delle Baleari. Aperitivo, cocktail e lounge bar in compagnia: il mix perfetto per una vacanza all'insegna del relax.






Hotel Ca Mari - Hotel datato ma molto tranquillo e nello stesso tempo, a poche decine di minuti, vicino alle spiagge più belle dell'isola - Nelle vicinanze si può affittare uno scooter e ci sono vari ristoranti - camere pulite anche se manca l'aria condizionata - colazione un pò scarsa dove manca il caffè espresso - bella la piscina - un pò costoso soprattutto ad agosto ma siamo in linea con l'isola.... - 

Da consigliare se non si è molto esigenti!




Fuerteventura


L'sola piu' africana dell'arcipelago canario, a meno di 100 chilometri dalle coste dell'Africa, è spesso paragonata ad un piccolo Sahara lambito da un mare cristallino. Isola prediletta dagli amanti della natura per i suoi parchi marini e per i suoi parchi naturali che costituiscono un paradiso insolito per la loro bellezza con un ecosistema unico. Isola prediletta dagli appassionati di windsurf ed immersioni, Fuerteventura gode di un clima dolce tutto l'anno. Meno mondana tra le isole Canarie è sicuramente, la meta ideali per gli amanti di una vita sportiva, all'aria aperta a tutto sole e mare; è sicuramente l'isola ideale per chi ricerca una vacanza ' relax' lontana dalla vita frenetica. 
Il parco delle dune di Fuerteventura si è formato tramite l'accumulo di sabbia trasportata dal deserto del Sahara. Si tratta di una distesa di sabbia di diversi chilometri, con dune bianche che si gettano in un mare turchese. il parco si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici ( la fermata dell'autobus è proprio all'ingresso del parco).
Molto frequantato dai nudisti, è una zona tranquilla, attrezzata solo nella parte iniziale, dove alcuni albergoni deturpano il paesaggio. Il mare non è caldissimo, si tratta comunque dell'oceano Atlantico!

Corralejo: E' la città più rinomata dell'isola, con numerosi alberghi, negozi e ristoranti. I locali più famosi in centro sono il Rock Cafè, un bel locale dove si può sentire un pò di musica live, mentre il Waikiki è un locale sulla spiaggia dove è possibile mangiare dell'ottimo pesce e bere della buona sangria in riva al mare!!! 
Costa Calma: Ampia ed estesa, comprende una striscia di vegetazione dopo la quale cominciano le abitazioni, la spiaggia di Costa Calma è il luogo preferito dai naturisti.
Da qui partono i 20 km di meravigliose spiaggie tranquille e ricche di rigogliosa vegetazioni e dune che arrivano fino alla località di Morro Jable.

Parco Naturale Los Lobos: La piccola isoletta di Los Lobos costituisce una riserva naturale di 467,9 ettari nell’estremità nord di Fuerteventura.
Ricca di stupende spiagge intatte è un paradiso incontaminato, dove si trovano circa 130 specie di piante e una grande varietà di uccelli, l’area è stata inclusa dalla Comunità Europea tra le zone protette spagnole.
Come arrivare: Situata nel Canale de la Cocaina, a circa 2 km da Fuerteventura e 8km da Lanzarote, si può raggiungere in barca dal porto di Corralejo in 15 minuti.

La spiaggia di El Cotillo di Fuerteventura si estende per più di un chilometro a sud della località omonima.
Anche qui la ricca vegetazione e le dune creano un po’di privacy per chi vuole praticare i naturismo.
El Cotillo è senza dubbio la spiaggia più amata dai surfisti grazie al forte vento e alle onde altissime.
Come arrivare: El Cotillo si raggiunge con l’autobus numero 7 da Puerto Del Rosario, altrimenti partendo da Corralejo si può prendere l’autobus numero 8.

È la zona più frequentata e che più ha da offrire per i viaggiatori, la città di Pajara è molto ordinata con giardini e chioschi e una bella chiesa dedicata a ''Nuestra Segnora de Regla''. Le spiagge di Pajara sono incantevoli per chi vuole rilassarsi o divertirsi. Oltre alle spiagge c’è anche un’altra attrazione per i più curiosi: il relitto di una nave da crociera, l’American Star.
Puerto del Rosario, che conta oltre 21 mila abitanti, è la capitale di Fuerteventura, nella comunità autonoma spagnola dell’isola delle Canarie.
Puerto del Rosario gode di ottimi collegamenti con il resto dell’isola, sia terrestri che marittimi grazie al trafficato porto commerciale. L'aeroporto internazionale, servito regolarmente anche da compagnie low cost, dista 5 km dal centro urbano e ha solo un terminale.






Veraclub Tindaya 4* superior - Bellissima struttura a forte impatto visivo - camere moderne con TV lcd 32" pulite con un buon bagno - piscine belle per grandi e piccini - cibo nella norma con un buon assortimento - buona animazione - escursioni care anche se con 40 euro si può affittare una macchina e visitare i vari mercati dell'isola -  da visitare l'oasis park per chi ama gli animali per il resto non c'è moltissimo da vedere, vacanza adatta a chi cerca relax - attenzione al vento che comunque da quelle parti è normale - 

Da consigliare


Blue Sea Caleta Del Mar 3* - Blue Sea Caleta del Mar è situato a nord dell’isola di Fuerteventura, nella località di Corralejo, famosa per le sue dune di sabbia bianca. Gli appartamenti distano 40 km dall’aeroporto e 3 km dal centro della città. Le Grandes Playas, spiagge bianche e lunghissime sulle dune di Corralejo, distano invece circa 200 metri - buona la posizione quasi al centro di Corralejo - cibo adatto ad una clientela internazionale, difficile per italiani - pulizia che lascia a deiderare nelle camere come la piscina che non è tenuta benissimo - 

si consiglia solo come appoggio e non come all inclusive dove si può trovare di meglio nei locali in zona.


Aparthotel Brisamar 3* - Aparthotel Brisamar si trova nella località di Corralejo, a nord dell’isola di Fuerteventura. Dista 30 km dalla capitale Puerto del Rosario e 35 km dall’aeroporto - si tratta di veri e propri appartamentini dove c'è angolo cottura e quindi risparmiare con all inclusive  - piscina acqua salata con idromassaggio accettabile - animazione scarsa (solo acqua gym al mattino....) - 

da consigliare per la posizione non aspettativi il lusso ma buona qualità/prezzo


Barcelò Jandia Mar 4* - Barcelò Jandia Mar è situato sulla costa sud orientale di Fuerteventura, di fronte alla spiaggia di Jandía. Dista 4 km dal centro di Morro Jable e a 90 km dall’aeroporto di Fuerteventura - tutte le stanze sono vista mare  o piscina ed hotel immerso nel verde - posizione un pò scomoda se si vuole visitare l'isola ma la struttura offre una buona cucina e discreta pulizia, quindi si può decidere di fare una vacanza di relax! - servizio navetta per raggiungere la spiaggia a 400 mt - 

da consigliare per chi vuole stare in pace, posizione scomoda per visitare l'isola -


Hotel Royal Suite 3* - Hotel Royal Suite si trova nella zona tranquilla di Costa Calma, a sud est dell’isola di Fuerteventura. A 900 metri dall’hotel si trova un centro commerciale con negozi, bar e ristoranti - le camere sono spaziose e pulite, tutte hanno un salottino, mobili di recente fattura, un balconcino attrezzato - cucina internazionale passabile anche se più amata da un pubblico tedesco - mare un pò distante (camminata di 10 minuti) - personale cordiale-

ottima qualità - prezzo!!!







Ibiza 


Terza isola per grandezza delle Baleari, è lunga 48 km e larga 24 ed è la più occidentale dell'arcipelago. Le sue coste sono frastagliate, rocciose con tratti sabbiosi, attorno un mare pescoso che ha fato degli abitanti abili pescatori. Ibiza, chiamata anche l'isola bianca per il colore delle sue case, è conosciuta per molte ragioni: per le sue magnifiche spiagge, per il suo clima ideale, per la sua gente ospitale, ma soprattutto è conosciuta per la sua  stravaganza, per la sua moda ''ad lib'' cioè la moda a a piacere, dove ognuno veste come vuole e come meglio crede. Il suo capoluogo ha lo stesso nome dell'isola: Ibiza, bella e particolare. Stupefacente è il passaggio dalla città vecchia, arroccata sulla collina e protetta dalle antiche mura di pietra dorata alle strade affollate dai ''people from Ibiza'' stravaganti, colorati sempre alla ricerca di una nuova festa, di un nuovo locale, del chiringhito più alla moda o del mercatino hippy. Ibiza oltre alla trasgressione, alla stravaganza riserva, anche se spesso trascurato dal turismo di massa, angoli di arte e di storia tanto speciali da lasciare un segno.
I Mercati Hippy sono sicuramente da annoverare tra le imperdibili attrazioni di Ibiza. Sono tanti e tutti coloratissimi. Il più grande è quello del mercoledì a Es Canyar nei pressi del club Punta Arabi, nel nord-est dell'isola. Tra i più originali quello di Las Dalias del sabato. Le bancarelle si dispongono nel giardino e intorno al ristorante omonimo, sotto l'ombra delle pergole e sulle terrazze del bar ristorante.
Il giovedì, ma solo nelle ore pomeridiane, dalle 17.00 alle 21.00, c'è il Mercato Hippy di Sant Miquel specializzato nell'artigianato folcloristico, mentre nei pressi della celebre spiaggia, a Platja d'en Bossa, il mercato si tiene davanti al sagrato dalle 11.00 alle 20.00 tutti i venerdì.
Chi, grazie alla giovane età, non ha avuto modo in passato di conoscere i Mercati Hippy di Ibiza, resterà piacevolmente ammaliato dall'atmosfera che si respira in questi originali mercatini. I tempi in cui la cultura alternativa dell'isola girava tutta intorno a questi luoghi e prodotti artistici di estrema oiriginalità ne movimentavano le tendenze, sono ormai lontani. Ma la musica, la gente che si lascia tatuare davanti alle bancarelle e i colori rimangono intatti e piacevoli.

La spiaggia Salinas è tra le spiagge più cool di Ibiza. È stata infatti la prima spiaggia nudista in tutta la Spagna e tuttora rappresenta un punto di ritrovo fondamentale per tutti gli amanti del naturismo. Si trova a sud della città di Ibiza, presso la cittadina di San Josè.
La spiaggia si estende per un chilometro circa, con sabbia bianchissima che forma qua è là delle morbide dune punteggiate da pini; delle rocce dividono la spiaggia in diverse zone, ognuna frequentata da diversi tipi di turisti.
La parte settentrionale è quelle più tranquilla, dove si fermano di solito famiglie con bambini e bagnanti che desiderano solo rilassarsi; nella zona che si estende attorno al beach bar Sa Trinxa, invece, ci sono i nudisti e i turisti più rumorosi, per i quali la giornata in spiaggia rappresenta solo l'inizio del divertimento!
Dopo il Sa Trinxa, infine, ci sono delle piccole calette selvagge che orlano la costa; il loro paesaggio è spesso completato da rocce dipinte con suggestivi soggetti.

 Dalt Vila rappresenta il centro storico di Ibiza: il nome siginifica Città Alta e descrive bene la caratteristica principale di questa zona dell'isola. Si tratta, infatti, della cittadella arroccata che sorge nella parte alta di Eivissa e che oggi rappresenta una delle zone più chic dell'isola.
Chic e glamour vanno d'accordissimo con lo shopping: non è un caso, quindi, che proprio in questa zona, tra stretti vicoli e paesaggi magnifici, si incontrino alcune boutique di moda e, soprattutto, piccoli negozi di artigianato con in vendita il meglio della produziona manifatturiera ibizenca, soprattutto borse, oggetti in pelle e gioielli. I negozi sono tanti e vale davvero la pena di perdersi tra le vetrine, respirando l'aria di un'Ibiza lontana anni luce da quella, più nota, delle mega discoteche.
La vostra serata di shopping (anche a Dalt Vila, in estate, i negozi restano aperti anche la sera, fin dopo mezzanotte) vi farà scoprire l'Ibiza meno attesa; le tante botteghe, con prezzi spesso convenienti, vi presenteranno tutto ciò di cui sono capaci gli artigiani dell'isola. E, se vi va, potete prendervi una pausa in qualche bar: a Dalt Vila ce ne sono tantissimi, tutti da scoprire.

Talamanca è una delle spiagge più lunghe di Ibiza. Dista solo 2 chilometri dalla città ma non è troppo affollata, nonostante offra un buon numero di strutture ricettive oltre a una buona scelta di bar e locali.
È forse una delle spiagge più belle di Ibiza, capace, con la sua sabbia bianchissima, di conservarsi intatta e di rappresentare una vera oasi di pace; non a casa la spiaggia di Talamanca è molto amata dalle famiglie, proprio in virtù della sua tranquillità, soprattutto se confrontata con altre zone dell'isola. La spiaggia di Talamanca offre anche la possibilità di praticare sport acquatici.
Alle spalle della spiaggia, poi, sorge il Il Can Pep Simo’, un quartiere modernista molto particolare, progettato e realizzato dall’architetto catalano Josep Lluis Sert. Se vi piace passeggiare, la spiaggia di Talamanca è raggiungibile anche a piedi, in circa mezz'ora partendo dal Passeig de Juan Carlos I. Altrimenti ci sono gli autobus.

Vara del Rey è la zona fulcro del divertimento di Ibiza, piena di hotel, negozi e locali notturni.
Situata nel centro della città di Ibiza, questa zona deve il suo nome ad un eroe spagnolo della Guerra Cubana di fine XIX secolo, a cui è dedicato il monumento della piazza principale.
Particolarmente animata soprattutto nelle ore serali, Vara del Rey si trova molto vicino al porto di Ibiza.





Orange Club Portinatx - camere piccole con arredamento essenziale ma tenute bene con buona pulizia - spiaggia molto piccola ma a pochi minuti si possono raggiungere altre spiagge più belle - animazione per italiani un pò in secondo piano (tedeschi ed inglesi hanno la "precdenza") ma ottimo il miniclub per bambini - cucina abbastanza buona e con buona varietà - 

buon rapporto qualità - prezzo



Lanzarote 


La più settentrionale dell’arcipelago, è un’isola di forma allungata e dall’incomparabile bellezza.
Il clima secco e i depositi di cenere vulcanica favoriscono la coltivazione della vita, eccezionale
per un’isola quasi priva di vegetazione. Capitale dell’isola, Arrecife, bianca città ancora difesa dai forti eretti contri i pirati berberi.

 Il Parco Nazionale di Timanfaya si estende per una vasta area nella parte sud-occidentale dell’isola di Lanzarote.
L’area è di origine esclusivamente vulcanica e nel 1993 ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di riserva biosferica.
L’area è accessibile solo tramite apposite guide organizzate.

 La spiaggia di Papagayo fa parte di una serie adiacenti di spiagge considerate tra le migliori dell’isola: Playa Mujeres, Playa del Pozo, Puerto Muelas e Caleta del Congrio.
Distanti dai maggiori centri turistici dell’isola, queste spiagge sono consigliate a chi adora la tranquillità, la sabbia pura ed il mare cristallino.

 Jameos de Agua: Grotta formatasi con una delle tante eruzioni vulcaniche e nella quale vivono (unico luogo al mondo) dei gamberi (jameos) ciechi e albini, intrappolati in questi laghi che si son formati con le eruzioni. Il luogo è stato ristrutturato dall'architetto di lanzarote Cesar Manriquye che ha creato anche all'interno di una delle grotte un auditorium con una acustica perfetta. Vi è anche un museo sulla vulcanologia.
Dall’alto del monte Guanapay, il Castello di Santa Barbara domina la sottostante città di Teguise da più di cinque secoli.
Il forte fu costruito per sorvegliare e proteggere la costa dai numerosi attacchi di pirati e corsari.
Oggi il castello ospita un interessante museo storico–etnografico sull’Emigrazione dalle isole Canarie all’America.

 Il Castello di San Josè, risalente al XVIII secolo, domina la baia di Arrecife.
Costruito su ordine del re di Spagna Carlo III per difendere il porto della città, ospita dal 1976 il Museo Internazionale di Arte Moderna e le sue collezioni di sculture e dipinti di artisti del calibro di Picasso, Mirales e Mirò.




Hotel: Club Amico Hotel La Geria 4* - zona tranquilla anche se è facile raggiungere qualsiasi parte dell'isola - cibo buono e variegato e ottimi camerieri simpatici e disponibili - camere essenziali ma non manca nulla - piscina con acqua riscalda - buona animazione -

da consigliare rapporto qualità - prezzo!



Minorca
Ore di volo da Roma: 1 ora circa

Isola luminosa e raggiante, bagnata dallo splendore del Mar Mediterraneo. Visitare Minorca significa affacciarsi ad una terra meravigliosa che seduce il turista per la sua natura incontaminata e per la purezza cristallina delle acque del suo mare. Non meno interessanti sono i suoi paesini sospesi nel tempo, i resti archeologici di enigmatiche civiltà preistoriche e le fastose dimore inglesi. Ma oltre questi aspetti naturali e storici, Minorca offre una discreta animazione serale, i suoi locali sono di buon gusto e dagli ambienti eleganti. Affascinante è la famosa discoteca "Cueva d’en Xuroi", antico rifugio di pirati con suggestive terrazze a strapiombo sul mare. Paesaggisticamente la zona settentrionale si presenta più montagnosa, caratterizzata da colline che si estendono verso l’interno, raggiungendo il Monte Toro (357mt), dalla cui vetta si gode l’incomparabile panorama di quasi tutta l’isola. In quest’area il tratto di costa ha profonde insenature simili a fiordi dove si aprono spesso calette di sabbia dai particolari colori rossastri.. La parte meridionale e il resto dell’isola è pianeggiante, piuttosto brulla con una costa bassa e sabbiosa, dove si trovano le spiagge più note. Ai due estremi dell’isola si trovano i due grandi centri urbani di Minorca, entrambi porti di rilievo, Mahon e Ciudadella. Mahon, capoluogo dell’isola, evidenzia il suo fascino inglese nella struttura urbana e negli edifici, numerosi sono i pub in stile lungo le strade del centro. Incantevole è lo spettacolo del suo fiordo, sulle cui rive, nel corso degli anni, si è sviluppata la cittadina. Uscendo dalla città, seguendo le strade lungo la costa meridionale, si trova Es Castell (o Villacarlos), borgo marinaro con numerosi ristoranti, caffè, pub, negozi e un suggestivo porto. È questa la zona più animata e ritrovo serale della città. Nella parte occidentale dell’isola Ciudadella, antica capitale dell’isola, ha sicuramente un fascino particolare, caratterizzata da vicoli stretti, strade porticate, tipici ristoranti che si affacciano sul porto e locali di ritrovo, aperti fino a tarda sera. Di rilievo è il suo porto, dove attraccano imponenti yachts e imbarcazioni da diporto. Non lontano da Ciudadella si trovano Cala Santandria e Cala Blanca due belle baie di sabbia bianca. Sono località apprezzate anche da un turismo più giovane per l’animata vita serale che offrono. A Cala Santandria è da segnalare il bar Cova sa Nacra, locale ricavato dentro una grotta naturale. Più a sud è ubicato il centro turistico di Calan Bosh, caratterizzato da una bella baia di sabbia fine e da un centro piuttosto animato. Punta Prima, è una cala di sabbia bianca, alle cui spalle una verde collina digrada dolcemente verso il mare dagli splendidi fondali, è la meta ideale per chi ricerca una vacanza tranquilla e prettamente balneare. A circa 15 chilometri da Mahon si estende la spiaggia di Son Bou, la più lunga e ampia dell’isola, rinomata per le numerose infrastrutture che offre. Ottima meta per famiglie con bambini. Proseguendo si trova Santo Tomas, tranquilla località caratterizzata da una bella spiaggia di sabbia fine, con una ricca vegetazione che si estende quasi fino al mare. Sicuramente consigliata per un soggiorno rilassante. A nord della capitale è situata Fornells, piccolo villaggio di pescatori, circondato da pinete e con un incantevole porto naturale intorno al quale si affacciano numerosi locali tipici, bar con dehors e negozi di souvenir.

 Plaza de la Conquesta e il Centro Storico: la visita può iniziare da Carrer Nou, la zona più animata di Mahon, nei pressi della quale si trovano il Municipio e la Chiesa di Santa Maria, principale edificio religioso della città.
Altre destinazioni fuori Minorca: se Mahon è il principale centro”moderno”, dall’altra parte dell’isola si trova Ciutadella de Menorca, il principale centro storico e religioso. Da visitare l’antica Cattedrale, il Castello di San Nicolau, sul mare, e gli splendidi palazzi Olilvares, Salort e del Conte di Saura. Nei pressi della città si trova la zona di Cala Bianca. Tra Mahon e Ciutadella de Menorca si trova Alaior, principale centro agricolo e di allevament del bestiame (soprattutto cavalli) dell’isola. A sud dell’isola si trovano Cala en Porter e Cala Galdana, principale centro balneare di Minorca.






Orange Club Carema Playa 3* : discreta struttura con buona pulizia - buona la piscina e la spiaggia dell'hotel - attenzione il mare alle volte è sporco ed emana cattivi odori - discreta animazione e tutti parlano italiano - buona la cucina con anche pasta e pizza - si consiglia la visita di spaiggie dell'isola molto belle - vacanze rilassanti per famiglie come tutta l'isola -

Da consigliare.







Palma di Maiorca
Ore di volo da Roma: 1 ora e mezza circa

La più grande isola dell’arcipelago delle Baleari, fu la prima ad essere lanciata dal turismo internazionale. La capitale Palma offre un centro storico molto bello caratterizzato dalla bellissima cattedrale e dal Castello di Bellver. Durante il soggiorno non si può fare a meno di visitare il caratteristico borgo di Valldemosa, dove Chopin compose alcune delle sue più belle opere, il villaggio di pescatori di Porto Cristo nelle cui vicinanze si trovano le grotte del Drago e Cala Mandia una bella baia con spiaggia di sabbia fine, la fabbrica di perle artificiali di Manacor, Capo Formentor , a nord ell’isola, da dove si potrà ammirare uno splendido panorama, Playa de Palma la famosa spiaggia che si trova vicino al capoluogo, Magalluf che con Illetas e Santa Ponsa costituisce una delle più note località balneari dell’isola. 
In posizione privilegiata, ai lati della Cattedrale di Palma di Maiorca, si innalza il Palazzo dell’Almudaina, la residenza ufficiale del Re di Spagna durante i suoi soggiorni nell'isola. La costruzione dell'edificio, dall'aspetto gotico, fu voluta nel 1281 da Giacomo II di Maiorca, che chiese all'architetto Pere Salvá la radicale ristrutturazione di una precedente fortezza araba.
Gli splendidi ambienti dell'interno sono impreziositi da arazzi fiamminghi del XVII secolo e da preziosi mobili. Meritano particolare attenzione anche il portale romanico della Cappella di Santa Ana, la cappella reale, la sala denominata Tinell e i numerosi cortili.
Il palazzo può essere visitato tutti i giorni, tranne la domenica che è il giorno di chiusura settimanale. Il biglietto intero per l'ingresso costa 4 euro.


 Acquario di Colònia de Sant Jordi: A 55 km da Palma, nel sud-ovest dell'isola di Maiorca è presente l'arcipelago di Cabrera. Partono ogni giorno numerose escursioni per l'arcipelago da Colonia de Sant Jordi e da Portopetro, ma sono care (30-40 € a persona a seconda dell'escursione) e solo una piccola parte dell'isola di Cabrera è visitabile. Se invece si vuole raggiungere con un'imbarcazione privata si deve fare richiesta.
A Colonia de Sant Jordi però è presente un Centro che ha messo a disposizione gratuitamente un acquario che permette di fare una visita (a distanza) dell'arcipelago. La costruzione è molto particolare (sembra un nuraghe), ma in realtà è un talayot, una costruzione megalitica presente sulle isole di Maiorca e Minorca.
Al piano sotterraneo sono presenti le vasche, l'ambientazione è stata ricostruita in modo molto semplice ma suggestivo, con luce soffusa, finte rocce e fondi di barca sul soffitto: sembra di essere immersi nel mare! Piccoli squali, giganti granchi e tantissime specie diverse di pesci... è da vedere! Un ascensore permette di passare nelle vasche e arrivare ai piani superiori, dove sono presenti immagini sull'uguaglianza dei popoli.








Marina Corfu' Swan Club 3* - situato in posizione strategica Cala Egos con un bel mare azzurro cristallino - camere piccole ma confortevoli con tutti i comfort - buona la varietà di cibo con tendenza all'internazionale - piscina sempre un pò affollata - 

da consigliare



Tenerife
Ore di volo da Roma: 5 ore circa

E' l’isola più grande dell’arcipelago e offre un paesaggio molto diverso secondo le zone climatiche: verde e rigoglioso nella zona settentrionale, oppure arido e desertico nella zona meridionale. Nell’isola si trova il Teide, il vulcano più alto d’Europa, attorniato da un ampio Parco Nazionale, dove si possono incontrare deserto, foreste, fiumi di lava e crateri. La capitale dell’isola è Puerto de la Cruz, principale centro turistico e di divertimento, dove le strade e i palazzi più moderni si mescolano con angoli ancora caratteristici, tipici di un paesino di pescatori. La Laguna è la seconda città di Tenerife ed è la capitale culturale e religiosa dell’isola. Vi si trovano numerosi palazzi e monumenti degni di visita, in particolare la Cattedrale, la Chiesa della Concepción. La città di Orotava si trova nella valle omonima, ricca di piantagioni di banani. Dichiarata monumento di interesse artistico nazionale, la città è caratterizzata dalla tradizionale architettura locale, il cui esempio migliore è offerto dalla Casa de los Balcones. Sulla montagne di Orotava si trovano molti sentieri per il trekking, alcuni dei quali arrivano fino al Parco Nazionale del Teide.

Santa Cruz de Tenerife: è il capoluogo dell’omonima provincia oltre che il più importante centro amministrativo e commerciale, il principale porto e il naturale punto di partenza per una visita dell’isola.
Puerto de la Cruz: prima località a conoscere il turismo di tutte le Canarie e più importante centro turistico dell’isola, è situato a nord dell’isola in una posizione geografica invidiabile. Meritano una visita il Paseo Maritimo e il celebre Lago Martiànez, una serie di piscine di acqua salata. Ottima e variegata l’offerta di strutture alberghiere, locali notturni e ristoranti.
Parco Nazionale del Monte Teide: si trova nei pressi dell’omonimo monte e offre la possibilità di ammirare paesaggi naturalistici di rara bellezza. Si consiglia un pernottamento (cosa però non semplice) presso il Parador (gli hotel dello stato) di Canadas del Teide, ai piedi della montagna.
Playa e las Americas e Los Cristianos: situata nella zona sud-occidentale dell’isola, ne rappresenta sicuramente la zona più adatta ad un pubblico giovane grazie al clima calda e alla vasta offerta di divertimento sulle spiagge e durante la notte.
Altre destinazioni a Tenerife: possono essere visitate le località marittime di El Medano e Los Gigantes, con la vicina Playa de la Arena.
Altre destinazioni fuori Tenerife: sempre nella provincia di Tenerife si trovano altre tre isole forse meno conosciute al turismo di massa, ma comunque sempre molto belle da visitare, soprattutto per gli amanti delle bellezze naturali: si tratta delle isole di La Gomera, El Hierro e La Palma.






Hotel: Orange Club Be Live La Nina 4* - struttura un pò datata ma nel complesso tenuta bene - le camere sono discrete e con buona pulizia - buona la piscina anche se un po piccola ed verso mezzogiorno viene servito un piatto tipico del posto solo che è difficile prendere posto - posizione strategica per raggiungere bellissime spiaggie e la sera ci sitrova già tra tanti negozi - Cibo buono a biffet e abbatanza vario di carne e pesce - Da consigliare la visita dei parchi acquatici i più belli d'europa - zona SPA gratuita anche se non eccezzionale - personale ottimo e che parla un buon italiano - 

Da consgliare!


 Club Amico Hotel Gala 4* - Situato a 15 km dall’aeroporto e a pochi passi dal mare, raggiungibile comodamente a piedi tramite accesso interno dell’Hotel, in una posizione veramente invidiabile nel centro di Playa de Las Americas - buona la spiaggia a pochi passi anche se lettini a pagamento - stanze passabili anche se si segnala bagno con porta a vetro - ristorante non male anche se un pò ripetitivo - da segnalare una buoa piscina e zona fitness degna di nota - 

da consigliare anche se si può trovare di meglio....


 Iclub Jacaranda 4* - È situato a Costa Adeje nel cuore di una bella zona residenziale in cui sorgono bar, ristoranti, pub e centri commerciali, e non lontano dallo splendido lungomare. Dista circa 20 km dall’aeroporto - buone le camere, grandi e abbastanza pulite - ristorazione internazionale abbondante anche se non tutto buonissimo... - ottimo il punto vicino a parecchi locali di movida notturna - non da disdegnare neanche per famiglie che cercano relax....- da segnalare l'ascensore panoramico molto suggestivo -

nel complesso una buona struttura, da consigliare se un buon prezzo!






Nessun commento:

Posta un commento